martedì 29 ottobre 2013

il libro

è arrivato!

la copertina rigida stampata (non è una sovracoperta) fa un bell'effetto, è solida, piacevole al tatto, ben incollata.



la carta che ho scelto è di qualità intermedia, versione opaca. pesante il giusto, rende giustizia alle foto.

la resa dei colori è ottima, al punto che le foto mi sembrano tutte migliorate rispetto alla versione digitale che sono abituato ad osservare sul monitor. pur avendo uno schermo economico sono riuscito a non fare errori macroscopici sui colori, lavorando le scansioni dei negativi. un sollievo.
le foto in b/n non sono purtroppo realmente in b/n ma hanno una tinta bluastra. nulla che rovini l'esperienza in modo brutale ma io ci ho fatto caso. qui accanto potete notare la differenza tra la foto nel libro e una piccola stampa fatta in camera oscura con l'ingranditore (capovolta, vabbeh, è la prima foto che ho stampato...)





in finale, consiglio sto blurb? mah... dipende. se volete stamparvi un libro in singola copia, per uso personale, trovate in giro alternative molto più economiche, per esempio photobox. la qualità è paragonabile e il primo libro ve lo regalano. su blurb paghi il fatto che il libro viene inserito in un negozio e la gente può comprarlo. ma a sti prezzi chi mai comprerebbe il libro di un autore sconosciuto?

mmm, va bene, dai facciamo così: a chi lo compra regalo un codice per scaricare l'edizione deluxe di era meglio il demo. vi faccio risparmiare un euro per guadagnarne due... -___-;

Nessun commento: